in

Cin cin con la pioggia, ma grande successo a Croce di Montecolombo all’Open Day della cantina Fiammetta 

Malgrado i dispetti della pioggia, che ha un po’ limitato la suggestiva visita nei vigneti, è stato un grande successo l’open-day dell’antica cantina Fiammetta, andata in scena sabato scorso nella tradizionale azienda di Croce di Montecolombo.

Diverse decine di persone – appassionati di vino, ma anche semplici curiosi – si sono date appuntamento in questo lembo di collina riminese per degustare in anteprima il primo sorso del Sangiovese “made in Family” dell’annata 2022 abbinato con altri prodotti rigorosamente a “km 0” (salami e pecorino) e con l’olio extravergine biologico appena spremuto. 

L’open-day è stata anche l’occasione, tra un calice e l’altro, per ripercorrere la storia dell’azienda agricola Fiammetta, la prima cantina bio di Rimini ed una più antiche delle colline riminesi. 

Incastonata tra la Valconca e il mare, l’azienda si estende lungo 41 ettari di terreni occupati da boschi, vigneti, oliveti, piantagioni di erba medica e, ovviamente, dalla grande casa colonica – un tempo foresteria dei frati – oggi completamente ristrutturata. 

Ancora oggi l’intera filiera produttiva enologica segue le rigide indicazioni di Carlo Panzeri, marito di Fiammetta, agronomo e vero appassionato della coltivazione dei vigneti e della produzione delle uve che danno vita ai 9 vini aziendali. 

“Se lo sapesse Jung”: amore, istinto, ragione secondo Ian Giovanni Soscara

Fam – Desenzano (BS): Capodanno ’23 è Time to Shine. A dicembre anche i dj set Colazione da Tiffany e la live music di Maurizio Danesi