in

Barletta: “la musica prima di tutto!”

barletta

Ciao Barletta

Benvenuto su ITALIAforever.

Sei un dj / producer spiegaci meglio queste due versioni di te stesso.

Ciao a tutti,
sono un DJ & Producer, quindi mi piace dire che “seleziono musica” e “faccio ballare la gente”, per la prima tipologia di figura, ed al contempo, come produttore, “produco la materia prima” e personalizzo i miei set per differenziare al meglio le mie serate, ma anche quelle degli altri, dal momento in cui lavoro spesso a Bootleg/Mash-Up e Remix ufficiali. Sono fermamente convinto che ad oggi la figura del DJ necessiti il più delle volte di esser affiancata alla produzione musicale, che può senza dubbio dare un valore aggiunto, quasi indispensabile, a questa figura professionale.

Il mondo della produzione musicale è molto complesso, come gestisci il tempo in studio?
Tendenzialmente cerco di ritagliarmi uno spazio quotidiano dedicato alla ricerca di nuovi trend e suoni, per poi provare a metter giù quanta più roba possibile, sperimentare, e poi decidere cosa tenere in considerazione e cosa scartare. È un processo continuo che mi permette, giorno dopo giorno, di evolvere il mio sound con la speranza di trovare quello perfetto!

Quando produci un brano come capisci che è pronto per la pubblicazione.
Lo capisco quando tutto mi convince alla perfezione: partendo sempre struttura, quindi le giuste pause, le giuste build-up, fino al drop. Un occhio di riguardo lo riservo sempre al groove e al basso: quando cassa-basso funzionano il 90% del disco è fatto, resta solo “colorarlo” e farlo suonare al meglio.

Cosa hai in programma per il 2021?

Spero di ricominciare al più presto le mie serate, la mia residenza presso il Vanilla Club di Locarno, in Svizzera, e di tornare al contempo con le mie produzioni.

Se dovessi parlare con un ragazzo/a, che come te, vorrebbe intraprendere questa carriera, cosa ti senti di consigliargli/le?

Sicuramente, mi sentirei di consigliargli di metterci tutto se stesso e di focalizzarsi sulla produzione musicale, sul creare un proprio stile, sperimentando giorno dopo giorno. Ad oggi si tende molto a badare all’immagine, ai social, alla comunicazione, spesso tralasciando ciò che davvero è fondamentale in questo mondo: la musica. Poi può venire tutto il resto… Ma la musica, in questo caso, viene prima di tutto.

Grazie Barletta per il tempo che hai passato con noi, a presto!

Instagram

Facebook

Annalisa Queen, a Roma la prima boutique etica e sostenibile della stilista romana

Mitch B.: nel 2020 risultati ottimi su Traxsource e Spotify