in

Spiagge da sogno: la top ten della Sicilia

Meta di molti vip e isola più gettonata d’Italia, ecco le più belle spiagge dove immergersi quando si visita la meravigliosa Sicilia.

1) Lipari e Vulcano, sono due isole dell’arcipelago delle Eolie e hanno appena ottenuto la Bandiera Blu per la qualità dell’acqua. Spiagge bellissime e incontaminate, Vulcano deve il suo nome alla presenza dei vulcani tuttora attivi.

2) Punta secca, è un piccolo borgo marinaro, la gente la chiama “la secca”  per la presenza di alcuni scogli di fronte alla spiaggia di levante. È stato uno dei set più famosi della fiction ‘Il Commissario Montalbano‘.

3) Santa Maria del Focallo, ha vinto la sua prima bandiera blu grazie alla lunga spiaggia e all’acqua cristallina. Meravigliosa la vegetazione ricca di Acacie.

4) Marina di Ragusa, è una delle località balneari più famose del ragusano. Un tempo era un semplice borgo di pescatori, ma oggi sono nate numerose attività di ristorazione e alberghiere.

5) Menfi, è caratterizzata da una spiaggia sabbiosa con la presenza del fenomeno naturale delle dune. Le dune invadono l’entroterra per parecchie centinaia di metri e hanno caratteristiche di mobilità ed inconsistenza dovuta alle poche piogge, al caldo africano e all’intensità dei venti.

6) Capo Passero, è l’estrema punta della Sicilia continentale. Si trova in quell’angolo della Sicilia dove finisce l’Italia, bagnato dal Mare Jonio e dal Mediterraneo scaldato dal caldo sole tropicale.

7) Spiaggia di Calamosche, il fascino di questa spiaggia è dovuto alla varietà della vegetazione. Si trova tra due promontori rocciosi che, oltre a far sì che il mare sia quasi sempre calmo, offrono al visitatore una bellezza inaspettata. Un’altra caratteristica della spiaggia è la presenza di numerose cavità e grotte.

8) Scopello, si trova nei pressi della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro che conta 8 km di costa paradisiaci tra Scopello e San Vito Lo Capo. Visitata in ogni stagione da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

9) Terrasini, acqua bellissima e limpidissima. La costa di Terrasini alterna calette pietrose ad alti e scoscesi dirupi sul mare.

10) Capo d’Orlando, antico borgo di pescatori, è una località turistica suggestiva, molto frequentata d’estate, anche per via dei numerosi divertimenti notturni che si possono trovare nei dintorni.

Dieci borghi sconosciuti e incantevoli d’Italia

Roma: dieci cose da fare per conoscerla meglio