in

Spiagge da sogno: la top ten della Sicilia

Meta di molti vip e isola più gettonata d’Italia, ecco le più belle spiagge dove immergersi quando si visita la meravigliosa Sicilia.

1) Lipari e Vulcano, sono due isole dell’arcipelago delle Eolie e hanno appena ottenuto la Bandiera Blu per la qualità dell’acqua. Spiagge bellissime e incontaminate, Vulcano deve il suo nome alla presenza dei vulcani tuttora attivi.

2) Punta secca, è un piccolo borgo marinaro, la gente la chiama “la secca”  per la presenza di alcuni scogli di fronte alla spiaggia di levante. È stato uno dei set più famosi della fiction ‘Il Commissario Montalbano‘.

3) Santa Maria del Focallo, ha vinto la sua prima bandiera blu grazie alla lunga spiaggia e all’acqua cristallina. Meravigliosa la vegetazione ricca di Acacie.

4) Marina di Ragusa, è una delle località balneari più famose del ragusano. Un tempo era un semplice borgo di pescatori, ma oggi sono nate numerose attività di ristorazione e alberghiere.

5) Menfi, è caratterizzata da una spiaggia sabbiosa con la presenza del fenomeno naturale delle dune. Le dune invadono l’entroterra per parecchie centinaia di metri e hanno caratteristiche di mobilità ed inconsistenza dovuta alle poche piogge, al caldo africano e all’intensità dei venti.

6) Capo Passero, è l’estrema punta della Sicilia continentale. Si trova in quell’angolo della Sicilia dove finisce l’Italia, bagnato dal Mare Jonio e dal Mediterraneo scaldato dal caldo sole tropicale.

7) Spiaggia di Calamosche, il fascino di questa spiaggia è dovuto alla varietà della vegetazione. Si trova tra due promontori rocciosi che, oltre a far sì che il mare sia quasi sempre calmo, offrono al visitatore una bellezza inaspettata. Un’altra caratteristica della spiaggia è la presenza di numerose cavità e grotte.

8) Scopello, si trova nei pressi della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro che conta 8 km di costa paradisiaci tra Scopello e San Vito Lo Capo. Visitata in ogni stagione da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

9) Terrasini, acqua bellissima e limpidissima. La costa di Terrasini alterna calette pietrose ad alti e scoscesi dirupi sul mare.

10) Capo d’Orlando, antico borgo di pescatori, è una località turistica suggestiva, molto frequentata d’estate, anche per via dei numerosi divertimenti notturni che si possono trovare nei dintorni.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Dieci borghi sconosciuti e incantevoli d’Italia

Roma: dieci cose da fare per conoscerla meglio