in

Il Cigno promuove “Creativamente”, una mostra fotografica alla Biblioteca Malatestiana

Oltre 50 fotografie sono esposte dal 26 novembre all’11 dicembre negli spazi della Biblioteca Malatestiana per promuovere la mostra “Creativamente”.

Gli autori delle opere sono i residenti delle Case Residenze Anziani e dei Centri Diurni della Cooperativa Sociale “Il Cigno” che ha realizzato una interessante iniziativa in tutte le sue strutture, associando le immagini dei suoi ospiti ad alcuni capolavori della storia dell’arte e del cinema.

Attraverso la fotografia e il gioco dei ruoli, infatti, i residenti hanno dato vita ad alcuni dei più famosi capolavori di artisti celebri. Socializzando e divertendosi a interpretare personaggi famosi in un clima di gioia e divertimento, sono state realizzate oltre 50 fotografie con l’idea di far rivivere opere di grandi maestri, riproducendo il più fedelmente possibile i soggetti dei dipinti originali e posando davanti alla macchina fotografica. 

Anche le cornici sono state realizzate dagli ospiti delle CRA attraverso un laboratorio creativo “Uns Bota Via Gnint” (“Non si butta via niente”) che ha valorizzato la manualità e la creatività delle persone adottando la tecnica del riciclo creativo.

“Creativamente – afferma Annagrazia Giannini– Direttrice Generale della Cooperativa Il Cigno – ha l’obiettivo di valorizzare e stimolare i nostri ospiti attraverso laboratori creativi condivisi in tutte le strutture grazie al lavoro del nostro team di animatori. Esporre questi scatti fotografici in un ambiente così prestigioso come la Biblioteca Malatestiana è per la nostra Cooperativa un’occasione importante per comunicare quello che facciamo non solo con i famigliari dei nostri ospiti ma anche con i cittadini in un’ottica di condivisione e apertura verso il nostro territorio”.

“Socializzazione, interazione ed arte – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – sono tre ingredienti fondamentali che migliorano nettamente la qualità della vita delle persone più anziane e degli stessi ospiti delle case di riposo della nostra città. Su queste premesse, l’esposizione allestita nel luogo della cultura, del sapere, e dell’incontro per eccellenza della nostra città, la Biblioteca Malatestiana, veicola un messaggio importante di inclusione e collaborazione rivolto all’intera comunità cesenate. I centri anziani di Cesena sono caratterizzati da un particolare entusiasmo e da una dinamicità che dobbiamo non solo alla partecipazione attiva delle persone che ne fanno parte ma anche alla professionalità dei gestori e degli operatori che le affiancano quotidianamente. Ringraziamo per questo ‘Il Cigno’ auspicando una sempre maggiore collaborazione tra le nostre realtà al fine di rafforzare lo spirito di comunità inclusiva che da sempre caratterizza Cesena”.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Frontemare Rimini: Francesco Capodacqua Guest, Fantasy, Apericena Latino

Il ciclone Mamì rivoluziona il divertimento riminese: arriva il cabaret contro la movida low-cost