in ,

Il marò Massimiliano Latorre presenta il suo libro al Rotary di Cesenatico

Il luogotenente marò Massimiliano Latorre sbarca a Cesenatico per un incontro pubblico che si terrà sabato alle 17 al Museo della Marineria.
L’occasione è il primo interclub culturale organizzato dal Rotary Club Cesenatico Mare, al quale parteciperanno gli esponenti di altri sei Rotary Club che sono Forlì Tre Valli, Forlì, Valle del Rubicone, Cervia Cesenatico, Cesena Valle Savio e Cesena.
Massimiliano Latorre presenterà il suo libro dal titolo “Il sequestro del marò” in cui descrive la sofferenza del suo ingiusto arresto di undici anni fa, quando  assieme al collega Salvatore Girone venne fermato in India con l’accusa di aver ucciso due pescatori al largo delle coste del Kerala.
Questo appuntamento ci riporterà indietro sino al 15 febbraio 2012, quando il luogotenente Latorre era comandante del team dei fucilieri della marina militare italiana in servizio sulla petroliera italiana Enrica Lexie come nuclei militari di protezione. In acque infestate dai pirati, Latorre e Girone fecero il loro lavoro e vennero coinvolti in una brutta faccenda, in cui vi fu uno scontro a fuoco in mare.
Dopo aver trascorso 106 giorni di carcere in India, i due marò ottennero un permesso di un mese per tornare in Italia e successivamente tornarono in India, dove il 31 agosto del 2014 Latorre  venne colpito da un ictus e fu ricoverato d’urgenza nel reparto di neurologia di un ospedale di Nuova Delhi. La vicenda giudiziaria dei due marò si concluse dieci anni dopo, nel gennaio 2022, con l’archiviazione delle accuse.
L’incontro al Museo della Marineria, dove il libro sarà presentato dallo stesso Massimiliano Latorre assieme a Mario Capanna e al giornalista Giacomo Mascellani, è gratuito e aperto al pubblico. 

Chi lo desidera può partecipare poi alla conviviale organizzata dai rotariani al Grand Hotel Da Vinci, che è ovviamente a pagamento, ma al prezzo contenuto di 55 euro a persona. Le persone interessate possono avere informazioni e prenotare i posti al 347 9698830.
Il presidente del Rotary Club Cesenatico Mare, Francesco Giuseppe Gori, dà un significato molto importante a questa iniziativa.

All’Amnesia Milano special guest Marcel Dettmann 

25/3  Circo Nero Italia @ Vidaloca – Pantano – Petilia Policastro (KR)