in

Transatlantic, live report del concerto del 28 luglio 2022 all’Olympia di Parigi

I Transatlantic su un palco parigino non si vedevano da tempo: l’ultima volta risaliva al 15 marzo 2014, al Bataclan, per la data finale del tour Kaleidoscope.
Dopo otto anni son tornati per un concerto “meraviglioso” nella sala dell’Olympia, ultima tappa del tour “The Absolute Universe“. L’evento è stato anche immortalato per un futuro dvd/blue-ray che uscirà nel 2022 per la label Inside Out. La realizzazione del concerto è stata curata perfettamente dalla Garmonbozia Inc, una garanzia di successo nel mondo della musica live.

La band ha iniziato il concerto alle 20 in punto: la prima parte è stata interamente dedicata all’ultimo album “The Absolute Universe” che è stato eseguito nella sua interezza. La seconda parte dello show è stata invece dedicata agli album precedenti della band: l’inizio è stato affidato a “The Whirlwind” per poi proseguire con l’esecuzione, impeccabile, dei più grandi classici della band (in versioni leggermente abbreviate) tratti dai primi due album SMPTe e Bridge Across Forever. Magistrale l’interpretazione del classico “We All Need Some Light“.

“L’ultimo spettacolo dei Transatlantic a Parigi è stato tra i migliori concerti della mia vita, sono così felice che sia stato filmato e registrato! Un grazie davvero speciale al pubblico, siete stati incredibili”. Con queste parole Neal Morse – in lacrime a fine concerto – ha commentato l’evento parigino. “E sono pienamente d’accordo con Mike – ha spiegato Neal – se questo è il nostro ultimo spettacolo di sempre… che modo di andarsene!”

Dello stesso tono Mike Portnoy: “Questo concerto ci hai assolutamente elevati ad un livello superiore! Le emozioni del concerto sono state incredibili e non avremmo potuto chiedere serata migliore da immortalare per la nostra prossima release live. Abbiamo vissuto una di quelle notti in cui le stelle erano completamente allineate ad ogni livello”.

Mike ha anche ringraziato Thomas Waber, della Inside Out – per il suo sostegno incondizionato e per aver dato alla band una casa per 23 anni. “Se si rivelasse l’ultimo spettacolo della band, lo custodirò per sempre” – ha concluso Mike.
Speriamo di no, aggiungiamo noi.

BRANI SUONATI NELLA SERATA:
The Absolute Universe

  1. Overture: The Absolute Universe
  2. Reaching for the Sky
  3. Higher Than the Morning
  4. The Darkness in the Light
  5. Take Now My Soul
  6. Bully
  7. Rainbow Sky
  8. Looking for the Light
  9. The World We Used to Know
  10. The Sun Comes Up Today
  11. Love Made a Way (Prelude)
  12. Owl Howl
  13. Solitude
  14. Belong
  15. Lonesome Rebel
  16. Can You Feel It
  17. Looking for the Light (Reprise)
  18. The Greatest Story Never Ends
  19. Love Made a Way

The Whirlwind medley

  1. Overture
  2. Rose Colored Glasses
  3. Evermore
  4. Is It Really Happening ?
  5. Dancing With Eternal Glory (Whirlwind reprise only)

SMPTe/Bridge Across Forever medley
25 . Guitar Duet

  1. We All Need Some Light
  2. Duel With the Devil (Motherless Children and Walk Away)
  3. My New World (Abridged)
  4. All of the Above (Full Moon Rising)
  5. Stranger in Your Soul (Sleeping Wide Awake, Awakening the Stranger, Stranger in your Soul)

Matilde Brandi: “Al Mamì Bistrot spettacoli superbi”

Praja – Gallipoli (LE), un agosto scatenato: 1/8 Damante, 2/8 Rondodasosa (Sottosopra Fest), 3/8 Ana Mena, Fred de Palma, 4/8 Bob Sinclar, 5/8 Big Mama, 6/8 Gianluca Vacchi, 7/8 Jamie Jones (Symphonya)