in

On Waves, il nuovo progetto internazionale tra sport e natura sulla “cresta dell’onda”

Taranto, 29 marzo 2022 – Un risultato di tutto rispetto quello ottenuto questa settimana dal Club Sportivo On Waves – con sede a Valencia – che “cavalcando l’onda” dei buoni risultati già ottenuti in Spagna ha vinto e partecipato ad un progetto di interscambio della Comunità Europea per la sensibilizzazione della Natura nella splendida costa di Taranto.

In questi giorni infatti una delegazione composta dal Presidente Davide Baldaccini, Carlos Pallares ed un gruppo di 12 ragazzi spagnoli ha viaggiato a Taranto per partecipare ad un progetto di interscambio e sensibilizzazione promosso dalla Associazione Jonian Dolphin. Al progetto – completamente finanziato con fondi della Comunitá Europea Erasmus+ – si è unita anche una delegazione di studenti provenienti da Malta. Lo scambio è stato di una settimana nella quale si sono svolte attività di avvistamento cetacei, pulizie di spiagge, incontri con ragazzi italiani, conferenze del WWF sulle tartarughe, aule di realtà virtuale nella sede “Ketos” di Jonian Dolphin e discussioni su temi come il “carbon footprint” ed attività di ricerca.


Durante questa settimana si sono tenuti anche incontri con le amministrazioni locali, Tv e media locali.

Grande apprezzamenti per i risultati sono arrivati anche da Carmelo Fanizza, fondatore e presidente della Jonian Dolphin Conservation che si è detto pronto a ripetere l’iniziativa in futuro.

Il club sportivo “On Waves”, – che fa parte della Federazione Spagnola di Surf – è un’ associazione Valenciana senza scopo di lucro i cui obiettivi principali sono lo sviluppo e la promozione di attività come Surf, Paddle Surf, SUP Yoga e la sensibilizzazione dei temi ambientali marini. Gli autori di questa iniziativa sono tre giovani che hanno da sempre nel cuore l’amore per il mare e la passione per lo sport. La “mente” di questo innovativo progetto è Davide Baldaccini, presidente dell’associazione, skipper con esperienza oceanica in viaggi a vela che ha partecipato a molteplici regate nazionali e internazionali, appartenente alle federazioni veliche e remistiche della Spagna. Baldaccini è inoltre un subacqueo certificato e attivista ambientale e umanitario.

Movida, il Grand Hotel di Cervia torna al centro del divertimento

Al “Garrett Contest” arrivano le detectorine!