in

Tra ambizione, eleganza e bellezza: intervista a Irene Cappelletti

Abbiamo incontrato la giovane vicentina Irene Cappelletti, nuova promessa del mondo dello spettacolo made in Italy.

Raccontaci qualcosa di te…
Ho 18 anni, vivo a Vicenza, sono all’ultimo anno di Liceo e l’anno prossimo mi trasferirò a Milano, dove studierò Giurisprudenza presso l’università Bocconi, non vedo l’ora di iniziare!
Sono ambiziosissima, se non ottengo il massimo delle cose non mi accontento, e ancora, quando lo ottengo, cerco sempre qualcosa in più: ma questo forse fa parte della natura di tutti noi esseri umani, e spesso è proprio ciò che ci condanna. Sono estremamente testarda, sarà perchè sono del segno dell’ariete, a quanto dicono i miei amici voglio sempre avere ragione, ma io solitamente mi limito a difendere la verità. Penso di avere un grande dono: credo di capire profondamente le persone, mi basta solo osservarle, e questo mi permette di scandire bene le mie relazioni. Sono in eterno bilico fra la realtà e la mia immaginazione, spesso mi creo attorno un mondo che io idealizzo, nella speranza che l’universo me lo conceda, ma forse per parlare di questo mi ci vorrebbe un’altra intervista!

Come nasce la passione per la moda? Era il tuo sogno?
Da circa 3 anni mi sono tuffata nel mondo della moda, inizialmente a dire la verità nemmeno avrei voluto, ma per volere della sorte, un giorno insieme a mia mamma ho incontrato una donna al supermercato, che vedendomi, mi ha proposto di provare a partecipare ad un concorso di bellezza: io ero contrarissima, quel mondo non mi interessava, ma mia mamma mi ha spinta così tanto che alla fine ho ceduto! Da lì poi non ho più smesso, e ad oggi posso dire che mi ha cambiato la vita. Se posso quindi dare un consiglio a chi leggerà, non sottovalutate nulla, non sapete dove si nascondono le grandi occasioni.

Qual è il tuo percorso di formazione nel mondo dello spettacolo?
Il mio percorso di formazione parte da autodidatta: ho iniziato a partecipare a numerosi concorsi di bellezza e piano piano ho imparato a stare davanti ad un pubblico, a camminare sui tacchi, a parlare. Se vedeste i video dei miei “prima e dopo” di quando ho iniziato e di adesso, rimarreste sconvolti!
Da un anno ho deciso di iniziare un corso di portamento e posa fotografica, e da due anni un corso di recitazione, per affinare maggiormente le mie abilità.
Credo che sia stata una prova di recitazione di un monologo da me scelto, davanti ad un enorme pubblico ed una giuria qualificata, con importanti personaggi della televisione e cinema italiano. È stato entusiasmante sapere di avere tutta l’attenzione addosso, e per la prima volta, dover esibire non solo il mio corpo, ma anche ciò che ho dentro, tramite la voce. L’adrenalina e la tensione dell’attesa del tuo turno che improvvisamente si scioglie nel momento in cui prendi in mano il microfono è impagabile. Devo dire che diventare attrice è decisamente il mio sogno nel cassetto, forse più che fare la modella.

La qualità che deve avere una modella oltre la naturale bellezza?
Di belle ragazze ormai il mondo è saturo, A mio parere, come dice Yves Saint Laurent, senza eleganza di cuore non c’è eleganza, quindi il segreto per apparire belli fuori è esserlo dentro, nei confronti degli altri, ma anche di noi stessi. Serve sicurezza, pazienza e umiltà. Io ho imparato a mie spese che rimanere chiusi in se stessi senza dare valore al prossimo comporta solo che una perdita personale. Spesso mi dicono che sono elegante nei modi di fare, che a mio parere è il più bello dei complimenti. L’eleganza non è facile da riconoscere.
Una modella deve poi essere molto flessibile mentalmente: essendo esposte a contesti e persone spesso fra loro divergenti, la mente dev’essere aperta per forza.

Sei anche una influencer e una tik tokker, senti la responsabilità di essere un esempio per altre tue coetanee?
In realtà non mi ritengo un’influencer, o almeno non ancora! Il mio sogno è sempre stato quello di essere un esempio per gli altri e poterli aiutare nel raggiungere i loro obiettivi, però credo che si possa diventarlo solo nel momento in cui si acquisiscono con l’esperienza dei meriti degni di nota, e personalmente penso di averne ancora molta di strada da fare.

Il segreto per mantenersi sempre in forma?
Il tema della cura del corpo mi ha sempre affascinato molto. Mantenersi in forma non è di certo facile, anzi… Io parlo da grandissima buongustaia, mangiare ciò che mi piace per me è uno dei maggiori piaceri della vita, di cui mai mi priverei. È difficile mantenere una dieta costantemente sana, ed è facile cadere nel vortice del mangiare per noia, per rabbia, consolazione e così via. Bisogna quindi trovare il proprio equilibrio, e non lasciare mai che l’istinto prenda il sopravvento sulla ragione, sulla forza mentale, che ci impone dei limiti, secondo me il segreto sta tutto lì. Poi di certo il movimento fisico, fondamentale in primis per la buona salute del corpo. Secondo me c’è ancora molta disinformazione sul tema.

Ricordi il primo servizio fotografico? Ti senti a tuo agio dietro l’obiettivo?
Certo che me lo ricordo, è stato divertente, ero totalmente inesperta ed il fotografo ha dovuto spesso dirmi come mettermi, ma guardando poi il risultato sono rimasta contentissima, da lì ho capito che avrei assolutamente voluto farlo e rifarlo ancora! Mi sento assolutamente a mio agio di fronte all’obbiettivo, da buon Ariete ascendente Leone esprimo tutto il mio egocentrismo! Scherzi a parte… vedo che spesso esce fuori la mia vera essenza attraverso gli scatti, e mi fa molto piacere che i fotografi stessi se ne accorgano e me lo dicano, è una grande soddisfazione!

L’ultimo libro che hai letto e l’ultimo disco che hai ascoltato…
L’ultimo che ho letto è 1984 di George Orwell, ma se posso parlare di un libro che mi ha cambiato la vita ti nomino “L’Alchimista” di Paulo Coelho, vi consiglio caldamente di leggerlo se volete cambiare prospettiva di vita. Ultimamente mi sto appassionando alla musica classica, sento che mi rilassa molto.

Che progetti hai per il futuro?
Vorrei mostrare al mondo chi sono, iniziare a lavorare sempre più seriamente come modella anche se il mio obiettivo primario è quello di diventare attrice o presentatrice, mi piace così tanto parlare in pubblico! Vorrei poi migliorare me stessa sempre di più, imparare ad utilizzare ogni attimo che la vita mi concede per fare qualcosa di utile, conoscere nuove persone ed accogliere tanti nuovi progetti. Sono molto fiduciosa nei confronti della vita, quindi aspettatevi di vedermi in alto fra qualche tempo!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Komatsu San: “Boys don’t Cry”, una energica cover del classico dei Cure

Il talento sul palco: riparte la stagione di Mikrokosmi