in

Meri, esce “Tonight”, il nuovo singolo dall’album “Feelings”

“Feelings”, l’album di Meri, cantautrice italo inglese 27enne sospesa tra rock, indie e pop, tra suoni del presente e folk anni ’70, sta ormai iniziando a prendere forma.

L’album esce il 21 maggio 2021 su DVS Records, ma già venerdì 16 aprile, dopo “Fighting with this Earth”, “Stop Talking” e “Show Me Love”, sui portali di streaming musicale e su YouTube arriva “Tonight”, uno dei brani più diretti del disco.

Ecco il link del video su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=ip6iDhSDIIs

“Tonight”, come tutte o quasi le canzoni di Meri, nasce alla chitarra acustica: anche nella versione inclusa nell’album, tutto inizia con un arpeggio, ma poi, fin quasi da subito, grazie all’arrangiamento curato da Luca Guerrieri, la musica cresce e può colpire dritto al cuore chi ascolta. Come l’energia di certe notti e certe storie, che non durano per sempre, ma restano dentro. Al basso ritroviamo Vítor Carvalho, che aveva già partecipato alla produzione di “Stop Talking”, al violino c’è invece Alessandro Golini, grande musicista da sempre vicino a Luca Guerrieri. Alex Marton si è occupato di finalizzare tutto il lavoro, curando mix e master nel suo Firstline Studio.

“Ho scritto questa canzone di getto, diversi anni fa”, racconta Meri, che vive da tempo tra la Maremma e Bristol, dove frequenta il BIMM (The British and Irish Modern Music). “Di notte, a volte, ci si sente più vivi. Capita di sentirsi come dei lupi mannari affamati di emozioni. A volte l’attrazione prende il controllo di noi, può succedere di tutto”, continua Meri. “Non sempre si è ricambiati e non sempre va a finire bene. Certe notti hanno una forma perfetta, ma il giorno dopo la realtà ci fa capire che niente va oltre”.

Se “Feelings” un album di canzoni che possono colpire al primo ascolto è perché dietro c’è un lungo lavoro di scrittura e arrangiamento. La voce intensa di Meri e la sua chitarra acustica sono l’anima di un album pieno di solide canzoni pop rock, ma è un disco vario dal punto di vista sonoro. “Luca Guerrieri ed io non volevamo un album chiaramente identificabile con un solo sound sempre uguale a se stesso”, spiega Meri. “Io vengo dal folk e credo si senta, mentre Luca, da buon dj, ha un background diverso, più elettronico. Ora che il disco è finito, stiamo già lavorando insieme su nuova musica”.

La copertina di “Tonight” è stata realizzata da Gioia Minck, mentre il video è stato al girato dal team Deorb (Gianluca Procaccini e Alex Marton), al Museo delle Arti in Ghisa della Maremma, il Magma, gentilmente concesso dal Comune di Follonica (GR). In qualche modo dalle immagini si percepisce la lunga storia di quello che un tempo era il Forno di San Ferdinando, l’edificio più antico della città. Il video racconta dell’incontro tra due persone. Una, ovviamente nella luce incerta della notte, insegna all’altra ad amare.

Gary Caos: Punto Caos, “She Drives Me” e tanto ritmo

MINI Meets Music Contest, nel 2021 raddoppia e cerca un producer ed una songwriter