in

Boom di visualizzazioni per lo spot realizzato a Cesena

E’ diventato un fenomeno virale il video realizzato a Cesena intitolato “Diventa anche tu un eroe” in cui un nonno romagnolo racconta al suo giovane nipote – rigorosamente in dialetto – lo storico inverno della pandemia. 

Una clip divertente, ispirata ad un video del governo tedesco, che in pochi giorni, su tutte le piattaforme social (facebook, instagram e youtube) ha già superato le 50mila visualizzazioni complessive. 

A creare lo spot, commissionato dai supermercati romagnoli Eccomi, è stata l’agenzia di web marketing “Comunica” di Cesena che ha scritto e prodotto il video in collaborazione con la Scuola Cinema di Cesena che, per l’occasione, ha messo a disposizione i suoi giovani attori.

Anche il “nonno romagnolo” protagonista dello spot è stato reclutato tra i famigliari della scuola cesenate, così come il giovane “nipote” che è anche il figlio del regista del video Maurizio Nari.

“Lo spot – spiega Maicol Ucci di Comunica – ripercorre, in chiave ironica, le abitudini ‘eroiche’ degli italiani durante la reclusione da lockdown, quando l’unico svago era fare la spesa. Ci siamo ispirati ad uno short-movie realizzato dal Governo tedesco che abbiamo simpaticamente riadattato in salsa romagnola. E’ stato un lavoro realizzato con risorse esclusivamente cesenati e siamo contenti che il prodotto sia piaciuto”. 

E così, tra frasi-cult del vernacolare romagnolo – come “Sema sempra sòra i furnèl”, “E po avem cantè in tal ringhìri”, “… E a fasèma enca una masa l’amor!” – ne è scaturito un divertente spaccato della Romagna più verace, quella che, col sorriso sulle labbra, trova sempre le risorse per superare le avversità: “Ci auguriamo – conclude Ucci – di avervi regalato un sorriso nella speranza che molto presto la pandemia diventi solo un brutto ricordo”.

Guarda il video

Sandro Murru Kortezman: anche a dicembre a ritmo di musica

Mitch B.: “Rescue Me” su Beatport ed un pensiero sull’importanza della musica