in

Intervista con Frank Speciale, la chitarra di Modus Dj (e di tanti altri artisti)


Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Frank Speciale, chitarrista che da tempo collabora con Modus Dj e con cui da poco ha prodotto un brano house davvero particolare, “Come and Go with Me”. Interpretato da Andrea Love e pubblicato da Purple Music, è veramente un brano importante, di riferimento. Speciale è davvero un artista di livello, da decenni nel settore, proponendo generi molto diversi tra loro.

Parlaci della tua carriera di chitarrista.

Nel 2005 ho accompagnato Franco Simone nella sua tournée estiva. Dal 2006 al 2012
ho partecipato come chitarrista a tante trasmissioni RAI. “Oscar della Tv” per Rai1 da Sanremo e “Premio Barocco” per Rai1 da Gallipoli accompagnando artisti come: Riccardo Cocciante, Gigi D’Alessio, Renzo Arbore, Fausto Leali, Massimo Ranieri, Ron, Pooh, Paolo Belli. Ho all’attivo diverse produzioni in ambito Dance con l’etichetta Purple Music. Nel 2010 è uscito l’album “Nicchio e l’accordo speciale” album blues per l’etichetta Barese FOUR. Nel 2012 invece è stata la volta dell’album “Made for that” con il gruppo “Dario Pinelli & Binario Swing. Nel 2018 L’album Django’s mood per l’etichetta NotaBene. Collaboro poi come arrangiatore e produttore con tanti artisti.

Come è nata la collaborazione con Modus Dj? Com’è seguire un dj nelle produzioni musicali?

Nel 2012, durante la tournée dell’album “Made for that” con il gruppo “Dario Pinelli & Binario Swing ho conosciuto Modus, che nel gruppo era il percussionista e faceva pure scratch con CDJ. Quando lavoro con lui alle sue produzioni, mi lascia libero di interpretare i brani come voglio, perché solo così può nascere il brano giusto, dalla collaborazione e dalle idee di un vero gruppo.

Da musicista cosa pensi della figura del dj e quando questa figura pensa di poter sostituire o fare il lavoro di un musicista?

Un dj è un musicista, nel momento in cui decide di esserlo, e quindi facendo un corso di base che lo aiuti a capire meglio le strutture e il concetto di tonalità. Personalmente ho formato parecchi DJ. Poi c’è il DJ che si limita a mixare durante le serate e basta. Modus è un DJ produttore, una figura ancora diversa.

Com’è nata “Come and Go with Me”, il brano interpretato da Andrea Love che avete pubblicato su Purple Music?

Come sempre, siamo partiti da un bozza del brano, e piano piano traccia per traccia, cambiando 100 volte le cose in fase d’opera, siamo giunti al brano definitivo. È così che funziona. Ci vuole pazienza e non bisogna MAI accontentarsi. Il genere che proponiamo (la house) è decisamente sfruttato, spesso uguale a sé stesso, ed è quindi ancora più difficile risultare originali e vincenti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Parrucchiera di Cesenatico regala shampoo e maschere a 50 donne

Sandro Murru Kortezman sbarca su Mixcloud