in

Pequod Acoustics dà forma alla potenza del suono

L’impatto visivo del suono qual è? E’ davvero difficile immaginare una forma d’onda di un suono basso e profondo, oppure quella di una chitarra distorta, oppure ancora quella di un’orchestra sinfonica.

Una cosa però è sicura: per suonare davvero forte e bene e quindi regalare suono e musica ad un grande spazio, il cono di una cassa acustica di solito ce lo immaginiamo bello grande…

E’ probabilmente ciò che prova chi si trova a distanza ravvicinata di enorme Hydra, il supersub di Pequod Acoustics, Non rimanerne affascinati è impossibile. E’ quel che capita senz’altro, ad esempio, al Nuna Lounge di Đà Nẵng, in Vietnam, dove le grandi dimensioni dell’impianto sono evidenziate di recente da una bella foto della console.

Due dj sono in piedi sopra la console in cui è incassato il mixer del locale, ma vengono comunque superati in altezza dai due Hydra supersub, mentre i diffusori Shockwave fanno il resto… Un impianto Pequod Acoustics fa il suo lavoro anche prima di diffondere musica.

PHOTO HI RES EMEDIA INFO PEQUOD
http://www.lorenzotiezzi.it/lorenzotiezzi.it/pequod_acoustics.html

SITO UFFICIALE PEQUOD ACOUSTICS
https://pequodacoustics.com

SOCIAL PEQUOD ACOUSTICS
https://www.facebook.com/pequodacoustics/
https://www.instagram.com/pequodacoustics/

COS’E’ PEQUOD ACOUSTICS / VIDEO IN INGLESE SU YOUTUBE
https://youtu.be/YqaKM2Y-m78

Proprio come il capitano Achab in “Moby Dick” guida la sua baleniera Pequod alla ricerca della balena bianca, i due fondatori di Pequod Acoustic, i fratelli Simone e Andrea Ugolini, entrambi ingegneri guidano la loro azienda alla ricerca della perfezione nella riproduzione del suono.

Ci sono altre connessioni tra mare e Pequod Acoustics: i diffusori sono realizzati in vetroresina, lo stesso materiale utilizzato per le barche da regata. E’ resistente e facile da riparare. Inoltre, nel logo aziendale, si vede chiaramente la forma di un pesce sega. Questo pesce ha un rostro in grado di “sentire” le onde elettriche delle sue prede… I diffusori Pequod Acoustics fanno il contrario: diffondono musica perfettamente.

Il viaggio senza fine di Pequod Acoustics inizia a Firenze, dove le casse vengono progettate, ingegnerizzate e poi prodotte. Non è un caso. Negli stessi luoghi dove Leonardo Da Vinci dette vita alle sue invenzioni, oggi c’è una filiera di aziende italiane dedicate all’audio high-end (le apparecchiature dedicate agli appassionati di hi fi) ed al pro audio (ciò che ci diffonde musica nei locali e ai concerti).

Pequod Acoustics ha fatto qualcosa di inaspettato: ha portato innovative soluzioni hi-end nel mondo del pro audio. Ecco perché i suoi diffusori sono così leggeri ed hanno un rapporto così favorevole tra livello di pressione sonora e peso dell’impianto (dB/KG). Inoltre, hanno un rapporto molto basso tra costo e pressione sonora (€/dB)…

La filosofia di Pequod Acoustics è facile da raccontare: niente compromessi, ricerca instancabile e soluzioni particolari. Non sono certo molti i diffusori single horn nel settore pro audio. Ma un diffusore single horn, quando viene accoppiato con trasduttori in specifiche frequenze sonore, permette un’elevata dinamica, combinata tra l’altro con un alto livello di pressione sonora e livelli di distorsione molto bassi. In altre parole, i diffusori Pequod Acoustics sono perfetti per un club o per qualsiasi tipo di evento in cui la musica debba suonare ad alto volume perché non distorcono il suono all’aumentare della potenza.

I diffusori Pequod Acoustic derivano da una ricerca che ha richiesto molti anni di passione. Sono stati presentati ufficialmente al mondo solo pochi mesi fa, durante Prolight and sound fair, a Francoforte, nell’aprile 2019. Per completare il team, Simone e Andrea Ugolini hanno recentemente ingaggiato Leonardo Dani come Chief Sales Officer, un grande professionista che ha una grande esperienza internazionale nel settore pro-audio anche come tecnico del suono.

De Wan – Milano: borse in coccoglass e bijoux che portano allegria. Il 27/2 corner per Mai Più Solo

Al ristorante Al Pirata di Cervia tornano le serate jazz