Nata nel 2002, Rubrasonic Music Design è ormai da tempo entrata nel ristretto novero delle ‘boutique sonore’, le agenzie che si occupano di selezionare la musica diffusa in spazi (punti vendita, hotel di lusso, spa, ristoranti) sparsi in tutto il mondo, proponendo solo e soltanto musica di qualità in sintonia con luoghi e brand. Complessivamente, Rubrasonic Music Design sonorizza oltre mille location di diverso tipo in 26 paesi nel mondo.
Dal loro studio di Palosco (Bergamo), tra strumenti vintage e apparecchiature ad alto tasso tecnologico, Roberto Brignoli “Galliano” e Matteo “Mét” Arancio, i fondatori di Rubrasonic Music Design, curano selezioni musicali che verranno poi ascoltate in giro per il mondo: tra i loro clienti ci sono Four Seasons Dubai con Mina Brasserie ed il Borro Tuscany Bistro, sempre a Dubai, più volte premiato come miglior ristorante italiano della città; c’è il Lefay Resorts & SPA Lago di Garda, anch’esso premiato dalle più importanti testate internazionali, e c’è il nuovissimo al Lefay Resorts & SPA Dolomiti; ci sono tutti gli store Kiko Milano sparsi per il mondo, ci sono boutique di lusso come Saint Laurent e Folli Follie, e anche il giallo dei negozi D-Mail; non mancano neppure la ristorazione d’alta gamma (Plato Superfood Milano, Soulgreen, sempre a Milano, Alici Dubai, etc) e un tempio milanese dedicato agli appassionati di mixology come Officine Riunite Milanesi.
Trovare la background music perfetta per un punto vendita, un brand o un hotel può sembrare in fondo intuitivo, non troppo diverso dal selezionare per gli amici su Spotify o Music una playlist piacevole per una cena in compagnia. In realtà il lavoro di un music designer professionista, e pure quello di chi deve concretamente portare la giusta musica in tanti spazi nel mondo, deve tener conto di tanti fattori. Perché la musica giusta regala magia ad ogni marchio, ad ogni spazio. O come dicono gli esperti di marketing, solo il giusto sound fa crescere la brand identity…
Ma quanti brani deve includere la playlist perfetta? “Le nostre selezioni, a differenza di quelle delle radio fm, includono sempre molta musica e vengono aggiornate con costanza. Nei negozi, negli hotel, nei ristoranti non ci sono solo i clienti: chi ci lavora non deve essere condannato a sorbirsi le stesse dieci canzoni in loop per mesi”, spiegano Roberto Brignoli e Matteo Arancio. “Prima di selezionare un brano poi dobbiamo analizzarne con attenzione il testo. In alcuni paesi il turpiloquio è tollerato, in altri no. Alcuni brand amano i brani ‘tosti’, per altri rappresentano un serio problema”.
Come nasce una selezione musicale per uno spazio d’eccellenza? “A volte, ad esempio per il nuovo Lefay Resort Dolomiti, si tratta di progetti davvero articolati. Ci sono ben dieci zone e mood diversi, ognuno con una diversa atmosfera. Soltanto la spa ha quattro zone musicali diverse, in cui non manca l’area Silence/ relax, uno spazio cui i suoni sono eterei. Poi ci sono i due ristoranti, la reception, la cigar lounge, un pool bar e un hammam”, raccontano Brignoli e Arancio. Se in camera ognuno può connettere il proprio supporto per ascoltare ciò che desidera, l’ospite quando lascia il resort può portare con sé la musica del Lefay tramite uno special box. “E’ una playlist cadeaux, una evoluzione della classica compilation su cd. E’ un gadget di qualità legale al 100% che crediamo possa essere davvero interessante”, concludono i due fondatori di Rubrasonic Music Design.
Per quel che riguarda i due Lefay Resort (Dolomiti, Garda) ed altri importanti progetti, l’agenzia collabora strettamente con Dado Funky Poetz, tra i più stimati music designer italiani (fin dal 1995 si occupa della programmazione musicale di emittenti radiofoniche nazionali). “Nonostante si tratti dello stesso brand luxury, la selezione musicale diffusa nei due Lefay è piuttosto diversa”, spiega Dado Funky Poetz. “Sul Garda la clientela spesso necessita uno stacco dallo stress lavorativo e magari ama la mondanità ‘composta’ del lago. Per questo ho scelto un mix eclettico di brani internazionali. Il resort sulle Dolomiti, dedicato a gruppi di amici e famiglie più numerose, è orientato invece a chi vuol vivere una vacanza di totale benessere, nella pace della montagna. Per questo ho selezionato atmosfere musicale più calde ed avvolgenti”.
Ma qual è la specificità di Rubrasonic Music Design in un davvero particolare? “Siamo prima di tutto musicisti. Nel nostro settore molti degli operatori arrivano dalla radio o dal marketing. Per noi la qualità della musica viene prima di tutto. Già agli inizi, 16 anni fa, non ci accontentavamo di mettere in fila i successi del momento. Ad esempio, molti artisti oggi divenuti mainstream, per noi erano perfetti e pronti da anni”, racconta Matteo Arancio. “Un altro punto di forza è il rapporto di fiducia che nel tempo riusciamo ad instaurare con i clienti. Il nostro primo cliente furono i Ferrari Stores, subito dopo arrivò Kiko Milano, e gli altri brand del gruppo Percassi (D-Mail, Soulgreen, etc), con cui collaboriamo da oltre 17 anni”, conclude Roberto Brignoli “Galliano”.
Tra i tanti brand per cui Rubasonic Music Design seleziona la giusta atmosfera musicale, c’è poi Kiko Milano. In questo caso i music designer selezionano un mix di elettronica, dance e r’n’b. Per i punti vendita D Mail invece il sound è soprattutto electro swing. Per The Artisan by Enoteca Pinchiorri, ristorante italiano d’eccellenza a Dubai, la selezione musicale passa dal nu jazz internazionali a classici italiani rivisitati. Tra i ristoranti d’eccellenza sonorizzati da Rubrasonic c’è anche Luigia Restaurants, format internazionale dedicato al cibo italiano ideato da Enrico Coppola (già creatore di Toto & Macario a Torino).
Un altro dei ‘segreti’ di Rubrasonic Music Design, come già accennato, sono le collaborazioni con professionisti di livello assoluto sparsi in giro per il mondo. Se Dado Funky Poetz, oltre che dei due Lefay Resorts, si occupa anche del sound design di Officine Riunite Milanesi (zona Tortona), in Medio Oriente e non solo l’agenzia collabora con Clicbeat, realtà creata da Ivan Minuti, dj e music curator presso il Four Seasons Dubai DIFC. E’ infatti insieme a Clicbeat che Rubrasonic cura la selezione musicale di tanti spazi deluxe a Dubai: tra i tanti, Il Borro Tuscan Bistro (Best Restaurant of the Year per Time Out nel 2018 e nel 2019); Alici Restaurant; Luigia Dubai; Matto presso; Mina Brasserie. Inoltre, Rubrasonic, rappresentata da Ivan Minuti, seguito l’installazione artistica Interiority per H&H Studio, realtà di riferimento a Dubai per il design.
Rubrasonic Music Design è poi da anni nel direttivo di AMP, l’Associazione Music Provider, l’associazione che mette insieme chi in Italia realizza progetti di musica d’ambiente in ambito retail (instore music, instore radio). “Quando si parla di diritto d’autore, SIAE, SCF e dintorni, spesso ci si basa su informazioni vaghe”, spiegano Matteo Arancio e Roberto Brignoli Galliano. “La nostra agenzia per questo segue il cliente anche in questa importante fase della diffusione musicale. C’è poi la tecnologia: oggi sembra tutto facile, ma non è così: basta un problema alla connessione web per rimanere senza musica… Per questo investiamo molto in ricerca e sviluppo. Puntiamo all’eccellenza, anche in ambito tecnologico”.
FOTO HI RES MATTEO ARANCIO (scarpe bianche a scacchi) E ROBERTO BRIGNOLI (scarpe nere) RUBRASONIC
https://www.dropbox.com/sh/51cwlvgqkry0h8w/AACg_5DqovlMo2SN736UP4Bma?dl=0
//////
Rubrasonic Music Design
www.rubrasonic.com
E’ una della agenzie leader nella creazione di brand identity attraverso contenuti musicali e tecnologia dedicata alla digital experience. Specializzata nel fornire suoni, musica e soluzioni multimediali a brand, negozi, ristoranti, hotel e spa, l’agenzia è stata fondata da Roberto Brignoli “Galliano” & Matteo Arancio nel 2002, a Palosco (Bergamo). Oggi, nel 2019, la sound identity di circa mille spazi sparsi in 26 paesi del mondo è curata da Rubrasonic Music Design. L’agenzia lavora o ha lavorato con Ferrari Stores (Italy, UK), Guess by Marciano, Saint Laurent Paris, Lefay Resorts & SPA (Lago di Garda, Dolomiti), D-Mail, Il Borro – Tuscany Bistrot Dubai, Boscolo Exedra Hotel, Kiko Milano (worldwide), Levi’s store Milan, Tommy Hilfiger, Ralph Lauren Rome, GAS Jeans, Plato Chic Superfood Milano, Officine Riunite Milanesi Milano, Sax Beirut, Galvin Dubai, The Loft @ Dubai Opera House, Alici Dubai, Mina Brasserie @ Four Seasons DFC Dubai (…).
Rubrasonic Music Design is one of the leading experts in the creation of brand identity through music contents and digital experiences smart tools. Specialising in providing sound, music and multimedia solutions for brands, retailers, restaurants, hotels & spas, the agency was founded by Roberto Brignoli “Galliano” & Matteo Arancio in 2002, in Palosco (Bergamo), not far from Milan, Italy. Now, in 2019, the sound identity of about 1000 locations in 26 countries is selected by Rubrasonic. The agency works or worked with: Ferrari Stores (Italy, UK), Guess by Marciano, Saint Laurent Paris, Lefay Resorts & SPA (Lago di Garda, Dolomiti), D-Mail, Il Borro – Tuscany Bistrot Dubai, Boscolo Exedra Hotel, Kiko Milano (worldwide), Levi’s store Milan, Tommy Hilfiger, Ralph Lauren Rome, GAS Jeans, Plato Chic Superfood Milano, Officine Riunite Milanesi Milano, Sax Beirut, Galvin Dubai, The Loft @ Dubai Opera House, Alici Dubai, Mina Brasserie @ Four Seasons DFC Dubai (…)